Scarselle medievali


Ciao a tutti!
Nell'ultimo periodo ho imparato a lavorare al telaio storico verticale, ovviamente di misure ridotte (sarà circa 50x70cm), e ho pensato di realizzare alcune cose per le rievocazioni storiche a cui partecipo. 
Ho imparato da sola (quindi se vedete qualche errore particolare...fatemi sapere, mi raccomando!!!), realizzando inizialmente solo qualche pezza, per vedere i diversi ricami possibili, come impostare l'ordito e la trama, oppure anche come "chiudere" il lavoro, annodando i fili a fine lavoro.

Poi ho deciso di fare qualcosa di più costruttivo, che mi servisse realmente.

Ho realizzato così una scarsella medievale (borsetta) interamente al telaio (un lavoraccio! Potete immaginare.....), abbastanza grande, completa di ricami diversi e nappe finali: 

 

Per chiudere la scarsella, ho applicato quattro treccie di lana in alto, due per lato, chiuse a fiocco.
E' stata la mia primissima scarsella, così ho continuato ad informarmi e migliorarmi, cercando di farle sempre più filologiche.

Guardando le illustrazioni medievali, notavo che la grandezza delle scarselle risultava un pò piccola rispetto a quella realizzata da me, così ne ho creato un'altra, ma stavolta con nuovi piccoli ritocchi e idee ;)

 


Come noterete, qua ho realizzato una scarsella del tutto diversa dalla precedente: per prima cosa, ho cambiato la misura (abbastanza importante), facendola più piccola; in secondo luogo ho ricamato a mano lo Stemma del Giudicato d'Arborea (simbolo del nostro gruppo di rievocazione, la Memoriae Milites); ho applicato nappe finali di doppio colore, e la chiusura stavolta è permessa da un cordoncino completo di nappe beage.

Ma non mi sono accontentata neanche di questo ;)
Ho pensato "se posso farlo con la stoffa completamente realizzata al telaio, posso anche usare una stoffa già pronta e ricamarci lo Stemma del Radicato d'Arborea".
Detto e fatto. 
Avevo una stoffa particolarmente filologica (sembra quasi realizzata al telaio!!!!) e robusta, adatta proprio per rievocazioni storiche.
Ed ecco il risultato:


Inizialmente non mi piaceva; avevo realizzato il ricamo in uno dei due lembi di stoffa, ma non mi soffisfava affatto. Ho comunque cucito le due parti e ricamato nella parte superiore (ora non si nota più a causa del cordoncino di lana - trecciolina - per la chiusura), lasciandola così. Sapevo che però poteva piacere ad una persona speciale per me, così ho deciso di completarla e regalargliela!
Ho aggiunto quindi le nappe nei lati e, seguendo il suo consiglio riguardo la precedente scarsella, ho cucito le nappe laterali verso l'esterno, poiché così vengono rappresentate nelle illustrazioni medievali (meno male esistono e possiamo consultarle!!!).
Ed ecco quindi come è diventata questa scarsella :D e finalmente posso dire che mi piace, nonostante non fosse di mio gradimento all'inizio!

Se devo essere sincera, mi soddisfa di più realizzarle interamente al telaio, anche perché a parer mio è molto rilassante; prendendo la stoffa comprata, quindi già realizzata, mi fa sentire quasi vuota!!! Non c'è gusto, ecco!

Spero comunque vi siano piaciute queste tre scarselle ;)

Ne realizzerò tante altre a breve e, chissà, magari anchequalcos'altro...!



♥ Violet ♥






Commenti

Post popolari in questo blog

Attenzione al sondaggio truffa di Preferenze Turistiche (voucher di 3 notti per 2 persone)

Brush pen per calligrafia: quali comprare?

Verità sul fasullo diritto allo studio: quello che nessuno vi dice