Lavoretti in legno compensato

Nell'ultimo mese ho realizzato alcuni lavoretti in legno compensato, con l'utilizzo dell'archetto da traforo, lame, pinze, carta vetrata, colla per legno, e altri attrezzi.
Prima di tutto ho deciso i soggetti da realizzare in legno disegnandoli in un foglietto di carta. Calcolate le misure approssimative della larghezza e della lunghezza di ogni disegno, ho tagliato con l'archetto da traforo le tavolette di legno (lasciando un bordo di 1cm ogni lato). Fatto questo, ho riportato il disegno nelle apposite tavolette con una matita, marcando bene i contorni in modo da avere il riferimento delle linee da tagliare. Per sicurezza, bisogna sempre lasciare un piccolo bordo mentre tagliamo con l'archetto (2 mm max), così facendo se sbagliassimo il ritaglio non andremo a danneggiare le aree del lavoro ma i bordi lasciati; questi, infatti, dopo il lavoro del ritaglio, verranno poi pareggiati grazie all'utilizzo di lame che aiuteranno a perfezionare il lavoro. Per arrotondare ed eliminare le parti taglienti del legno è utile servirsi di carta vetrata.
Ora si inizia con la fase di colorazione.
Per lasciare intravedere le venature del legno, ho dato una prima mano di acrilico molto diluito in acqua del colore di sfondo del disegno. In questo modo ho preparato la base per la stesura del colore. Dopo averle lasciate asciugare per 24 ore, ho dipinto le tavolette con acrilici leggermente diluiti in acqua, in modo da ottenere l'intensità del colore. Questa operazione è lunga, in quanto bisogna lasciare asciugare bene ogni parte che viene dipinta, sennò si rischia di fare un pasticcio.
Piano piano ho aggiunto i dettagli, anche grazie all'utilizzo di una penna che lascia il liquido in risalto, una volta asciutto (Pebeo crystal touch 3d paint).
Ecco una parte dei lavori che ho realizzato:

(Sakura Card Captor, Pesca la tua carta Sakura, anime)

(Pescatore nella barca in mezzo al mare)

(Candy Candy, manga)

Potete chiedere qualsiasi immagine da realizzare in legno compensato che potranno anche essere personalizzate con la dedica o il testo che volete (come potrete notare dalle immagini).

Alla prossima.

Violet

Commenti

Post popolari in questo blog

Attenzione al sondaggio truffa di Preferenze Turistiche (voucher di 3 notti per 2 persone)

Brush pen per calligrafia: quali comprare?

Verità sul fasullo diritto allo studio: quello che nessuno vi dice