Attenzione al sondaggio truffa di Preferenze Turistiche (voucher di 3 notti per 2 persone)
Oggi voglio parlare di un sondaggio del sito GeoPlus, in collaborazione con l'azienda Eurorest Hotels, per me...una bellissima truffa.
Mi è arrivato per e-mail l'invito a partecipare ad un sondaggio sui viaggi e sulle mie preferenze turistiche, con premio un voucher di 3 notti per due persone. Stranita da tale offerta totalmente gratuita, mi sono detta: "bene, proviamo a vedere di cosa si tratta e quando arriva il momento truffa".
Ho quindi aperto la pagina del sondaggio, nel sito www.geoplusresearch.com. Si tratta di 20 domande sui viaggi, sulle mie mete abituali, sul tipo di alloggio che scelgo generalmente ed altre domande collegate. Fin qui tutto bene, come con qualsiasi sondaggio (notare: io partecipo attivamente da anni a diversi siti di sondaggi retribuiti). Una volta risposto a tutte le domande, compare la schermata con il riepilogo del voucher di cui parlava l'e-mail, con una serie di informazioni interessanti su come usarlo, sulla durata di 6 mesi dalla sua emissione e sul numero di pernottamenti gratuiti che da 3 passa addirittura a 5. Insomma, vado avanti nella pagina successiva e mi viene chiesto nome, cognome e il mio indirizzo e-mail, ed ecco infine la frase che aspettavo, quella che immaginavo sarebbe comparsa da un momento all'altro (anzi, lo hanno lasciato proprio all'ultimo, in modo molto strategico), la truffa: "Per l'emissione e la consegna del voucher verrà addebitato l'importo di € 29,90". Eccola arrivata.
Ovviamente, per ottenere questo voucher, una persona deve pagare PREVENTIVAMENTE una somma di € 29,90. Tra l'altro, senza sapere nemmeno la destinazione. Si tratta infatti di un voucher per un albergo qualsiasi in una qualsiasi città d'Europa, con conseguente acquisto da parte della persona del volo e dei vari spostamenti. Quindi, dopo aver pagato il costo di € 29,90 a scatola chiusa, si scoprirà quali alberghi sono stati selezionati per voi. Io, personalmente, ho voluto partecipare al sondaggio per vedere sino a che punto si sarebbe spinto questo finto regalo. Ovviamente, se una persona vuole provare e vuole spendere € 29,90 a sorpresa per sapere poi la destinazione (conscia di dover poi prenotare e pagare il volo, i vari spostamenti e tutto ciò che ne consegue) ha trovato l'offerta perfetta. Io preferisco scegliere personalmente la destinazione, anche in base al costo del volo (ci sono destinazioni che prevedono voli di scalo, anche fino a 5, con prezzi che arrivano anche sino a 600-800 euro).
Quindi, se ricevete l'e-mail dall'azienda GeoPlus, tramite Eurorest Hotels, generalmente con oggetto simile a "Codice unico 441985 è pronto da ritirare", e con testo " sei stato selezionato per partecipare al Sondaggio di Preferenze Turistiche.In cambio del Tuo tempo sacrificato, abbiamo per Te un voucher per 3 notti per 2 persone in un albergo selezionato da Te", sappiate che si tratta di questo.
Per voi può essere davvero un regalo, con cui risparmiare dei soldi per una bellissima vacanza, o la vivete come una truffa?
Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti o se volete scrivetemi in privato!
- Vale -
Commenti
Pensando che fosse una buona occasione per risparmiare qualche soldino per la vacanza,ho svolto il test (il 3 luglio 2019) e preso il voucher per 3 notti gratuite per due persone pagando 24,80 euro. Il voucher è arrivato all'istante su posta elettronica e sono andata subito a sfogliare il catalogo per scegliere un albergo (cosa che avrei potuto fare anche prima di pagare il voucher per rendermi conto se il tutto fosse veramente vantaggioso oppure no, ma ingenuamente non l'ho fatto). Quindi mi sono resa conto che il vitto obbligatorio da pagare cambiava,salendo, a seconda del periodo scelto, che i luoghi proposti non facevano al mio caso e che,a conti fatti, per le mie tasche non era poi così conveniente come pensavo.
Per cui ho chiesto immediatamente il rimborso per Diritto di Recesso (lo si può ottenere entro i 14 giorni per legge) inviando una mail al Centro Assistenza clienti it@support.eurorest.net
Avendo letto poi diverse recensioni negative, ero ovviamente scettica sul fatto che avrebbero sia risposto alla mail sia rimborsato l'importo. Invece ho ricevuto subito una risposta in cui mi dicevano che avrebbero rimborsato il tutto entro 4 giorni lavorativi.
I 4 giorni sono passati e dei soldi ancora neanche l'ombra, quindi non mi sono data per vinta e ho continuato ad inviare mail, una ogni giorno finchè oggi stesso è arrivata la risposta e la notifica del rimborso!
Pe cui non disperate: se questa "offerta" non fa per voi ma avete comunque "acquistato" il voucher sappiate che è un vostro diritto chiedere e ottenere il rimborso per Diritto di recesso, entro 14 giorni dalla stipula del conratto (si perchè nel momento in cui si vuole ritirare il vuocher viene stipulato un contratto con tanto di regolamento)!
La truffa è un'altra cosa. È quando paghi per qualcosa che poi non ottieni.
Perché quando ti dicono che se fai il sondaggio ti danno un voucher ecc.ecc. Non ti dicono che costa 29,90 euro
Punto
Apro la mia mail e trovo questo ID Vaucher che per poter incassare devo eseguire il sondaggio. Bene alla fine del sondaggio invece di 3 notti, lo sponsor ne regala 5, a patto che compilo la scheda e per ricevere il Vaucher devo pagare una quota di €19,87 per sostenere il sito. Al che ho scritto a Martina Santoro (tra l’ateo una calciatrice della LAZIO squadra femminile) di vergognarsi a mandare in giro certe email truffa. Ho scritto una mail cattivissima comunicando che il sito sarà segnalato alla polizia Postale. Ma poi mi chiedo dove reperiscono gli indirizzi email.
Tanto dovevo. Buona giornata
Ma quale truffa?
Certe vacanze che mi faccio...