Iniziativa per la difesa della lingua sarda campidanese


Per i sardi  residenti, e non, nell’area linguistica campidanese: vi invito a leggere l’iniziativa sostenuta dal comitato per la difesa della lingua sarda campidanese in cui si richiede che questa venga considerata al pari delle altre lingue sarde a livello della Regione.

Di seguito, un articolo estrapolato dal sito del comitato lingua campidanese:

"Come avrete saputo alla Regione è pronta una seconda proposta di legge sulla lingua sarda, che sarà in aula a breve, sicuramente entro l’autunno. Vi si parla solo di lingua sarda intendendo con questo termine la “limba sarda comuna”, quella fatta propria dalla Giunta Soru nell’aprile del 2006 in “via sperimentale, come lingua amministrativa”, che si garantiva, in uscita dalla Regione verso gli enti locali.

Oggi si propone quella scelta linguistica come lingua unica per tutta la Sardegna, eccetto che per il gallurese, il sassarese o turritano, il catalano di Alghero e il tabarchino, cui si garantisce la salvaguardia, il che  escluderebbe solo la lingua campidanese, una delle prime lingue neolatine d’Europa, nata nell'anno mille.

Secondo il T.U. PP. LL. 36-167-228, elaborato dalla Commissione Cultura, in attesa di discussione in Consiglio Regionale, la “lingua sarda” (comune o logudorese modificato), dovrà entrare come lingua curriculare  nelle scuole di ogni ordine e grado dell’area linguistica campidanese ed equipara a detta “lingua”, le altre parlate dell’Isola, il gallurese, il sassarese, il catalano e tabarchino, tutelate e insegnate localmente come lingue storiche. La lingua campidanese, pur essendo la più antica e più diffusa in Sardegna, in un’area comprendente i due terzi dei sardi, nel progetto di legge non viene neppure menzionata. Questo trattamento discriminatorio ha provocato una reazione del  mondo culturale campidanese che ha fatto nascere i “Comitati per la difesa della lingua e della cultura campidanese”, dell’Area metropolitana di Cagliari, del Medio Campidano, dell’Iglesiente, del Sulcis, dell’Oristanese, del Sarrabus, del Gerréi e della Marmilla  i quali hanno istituito il sito internet comitatolinguacampidanese.it   cui, nel giro di due mesi,  hanno dato l’adesione oltre 5.000 cittadini campidanesi. Accertato che campidanese e logudorese non sono due varianti della lingua sarda (unica, mai esistita!) ma due lingue sarde neolatine autonome che hanno un certo numero di lessemi simili, legati alla parola latina da cui derivano e solo il 15% di parole in comune ma diverse per l’85%, significa che la maggior parte delle parole campidanesi, inesistenti nel vocabolario della citata “lingua sarda” ufficializzata, non sarà insegnata e, non fatta conoscere, è destinata all'estinzione. Considerata questa palese ingiustizia che comporta la negazione dell’identità linguistico-culturale ad un milione circa di sardi, gli aderenti ai Comitati.

Chiedono

a)-che la lingua campidanese sia considerata ufficiale e, al pari della limba comuna, detta “lingua sarda”, goda degli stessi benefici di quest’ultima;

b)-che negli sportelli linguistici dell’area linguistica campidanese si usi la lingua locale;

c)-che nelle scuole di ogni ordine e grado del dominio linguistico campidanese sia insegnata la lingua materna;

d)-che nel comitato scientifico siano inseriti esperti in lingua campidanese nei settori: didattica linguistica, informazione, politiche linguistiche, campo teatrale, cinematografico, tradizioni popolari, linguaggi poetici, musicali, etnografici ed un competente nelle molteplici forme del canto campidanese;

e)-che in ogni parte dell’Isola sia insegnata la lingua locale;

f)-che  come legiferato per la lingua logudorese, nel su citato T.U. PP. LL. 36-167-228 sia inserita la ufficializzazione della lingua campidanese. 

Il diritto internazionale e lo statuto dell’Unesco, art. 27, dicono che : “ogni cittadino del mondo ha diritto alla propria lingua madre”. I campidanesi non possono essere privati della loro identità linguistico-culturale, fondamentale loro diritto, con l’approvazione di una norma vessatoria, mortificante e antistorica e si attendono che il Consiglio Regionale, accolga la richiesta di ufficializzare la lingua campidanese e le assegnino pari dignità della  “limba comuna”.

Perché la voce della presente protesta-richiesta sia accolta dalle Autorità Regionali si è costituito un “Comitato per la difesa della lingua e della cultura campidanese” che ha inviato ai politici il “file” allegato, contenente la documentazione  che giustifica le finalità dell’iniziativa.

Letto il su citato documento, se ne condividete il contenuto, siete invitati ad aderire compilando il modulo seguente"


Se condividete le motivazioni vi invito a sostenere la petizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgNIcWFfDeODT6LiNaLd_MwVMiLCb50_SR8RkxM1b62O-OwA/viewform?usp=sf_link 

Ulteriori informazioni all'indirizzo comitatolinguacampidanese.it.

- Vale -

Commenti

Fausta Samaritani ha detto…
Il ''progetto'' Wikipedia in lingua Campidanese è nello spazio prove detto ''Incubator'' ([https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sro ] - Sardu campidanesu), un settore dove ci sono progetti Wikipedia - in prova - che non hanno superato le 1.000 pagine e non hanno né visibilità sui motori di ricerca, né propri amministratori. Il ''progetto'' in campidanese oggi ha 537 pagine di testo, 49 templates e 98 categorie. Statistiche interne, qui: [https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sro/Statisticas_Wikipedia_in_l%C3%ACngua_sarda_campidanesa]. Le voci hanno immagini e link interni ed esterni. Non ci sono voci orfane, né prive di link verso altre voci dello stesso progetto. Si chiede agli utenti registrati su Wikipedia di contribuire alla revisione e all'aggiunta di testi e di creare nuove pagine di testo. Siamo pronti ad aiutare i nuovi utenti registrati, per le tecniche wikipediane. Chi non è utente registrato su Wikipedia lo invitiamo a registrarsi, col proprio nome oppure con uno pseudonimo. Grazie dell'aiuto.

Post popolari in questo blog

Attenzione al sondaggio truffa di Preferenze Turistiche (voucher di 3 notti per 2 persone)

Brush pen per calligrafia: quali comprare?

Verità sul fasullo diritto allo studio: quello che nessuno vi dice