Partire all'estero: come iniziare senza avere una casa


Ciao passanti per caso!
Ho pensato che un argomento molto importante è quello che riguarda il primo approccio con il paese e la città scelta, quindi precisamente il momento del trasferimento nella nuova casa.
Non tutti, però, hanno la fortuna di trovare casa prima di partire. Molte volte, inoltre, capita che ci possano essere dei dubbi nell'effettuare il pagamento della caparra e del primo mese da un paese all'altro, rischiando magari di arrivare e non avere il possesso delle chiavi. Io e il mio compagno, personalmente, abbiamo optato per un'alternativa veramente interessante, che voglio consigliare vivamente anche a voi.
Quello che andrò ad esporvi quest'oggi, si può fare sempre anche come idea di vacanza - lavoro, e soprattutto è possibile farlo in tutto il mondo.
Il sito web di cui sto parlando si chiama HelpX e si tratta di una piattaforma principalmente costruita per lo scambio culturale, quindi per persone che vogliono partire in vacanza e che decidono di fare dei piccoli lavori (generalmente di giardinaggio o baby-sitter o pulizie ecc) qualche ora al giorno in cambio di una stanza dove vivere per quel periodo, e talvolta anche con vitto compreso.
Il rapporto è quindi tra l'Host (la famiglia / l'azienda che ospita) e l'HelpXer (la persona o le persone -anche coppie - che vanno ad aiutare).
Questo tipo di soluzione è perfetta per chi vuole viaggiare e trasferirsi in un posto senza spendere dall'inizio una marea soldi per un alloggio; un modo perfetto per iniziare da subito a conoscere la gente locale e per fare un'esperienza unica, o anche per chi vuole fare una semplice vacanza - lavoro per cambiare aria e imparare la lingua.
Le mete sono numerosissime: Europa, Australia, Nuova Zelanda, Canada e USA.
Se entriamo ad esempio nella sezione Europa, vediamo che le località ospitanti sono tantissime. Cliccando il paese desiderato, abbiamo subito una panoramica di tutti gli annunci delle varie famiglie /aziende in cerca di nuovi viaggiatori. 


Ovviamente gli ospitanti non sono solo famiglie: troverete anche b&b, aziende, resort, strutture quindi che gestiscono un determinato lavoro e che in cambio di lavorare per loro forniscono vitto e alloggio.
Ora vediamo nello specifico il Regno Unito.
Se ingrandiamo sulla zona desiderata, quindi sulla città in cui vorremo iniziare la nostra avventura, vediamo tutti gli annunci presenti. Inizia quindi la nostra selezione, leggendo ogni annuncio, scartando quelli che non ci piacciono e tenendo in considerazione quelli più interessanti. 
Ogni inserzione è estremamente dettagliata: in alto a sinistra viene specificata la zona in cui abita la famiglia (ad es.), quante persone stanno cercando, il periodo a cui sono interessati - in alcuni  casi troviamo "all year", generalmente quando sono lavori o progetti che vanno avanti anno dopo anno, quindi in questo caso la persona che va a vivere da loro e che li contatterà precedentemente, si metterà d'accordo sulla durata del periodo in cui vuole rimanere. 
Nella parte centrale, troviamo una lunghissima descrizione della famiglia, quindi quante persone ci vivono, età, cosa fanno nella vita, hobby. Poi, ovviamente, la parte più importante sulle richieste specifiche per il viaggiatore, ovvero il lavoro che andrebbe a fare, quante ore e quanti giorni a settimana (lo standard è di 4/5 ore dal lunedì al venerdì) e dove andrà a vivere. Solitamente vengono anche descritte le loro abitudini culinarie, qualora il vitto sia compreso. Infine, qualche dettaglio sui bus presenti e sulle attrazioni da visitare in zona. In basso invece sono quasi sempre presenti una serie di foto della famiglia, dei loro animali, della casa e del giardino.
Io e il mio compagno abbiamo deciso di usare questo sito grazie alla raccomandazione di un nostro caro amico, che lo ha utilizzato tantissime volte, viaggiando ovunque. 
Volevamo andare in Inghilterra, ma non avevamo una meta specifica. Quindi abbiamo selezionato solo gli annunci più interessanti localizzati un pò ovunque. Un giorno abbiamo ricevuto una risposta tramite messaggio privato da parte di una delle famiglie da noi contattate, precisamente ad Oxford. Il tempo che volevamo impiegare lì era di due settimane, quindi ci siamo messi d'accordo e siamo partiti il mese dopo!
Noi, come tante altre persone, non avevamo una casa per iniziare la nostra avventura, per questo secondo me questa alternativa è perfetta sotto diversi punti di vista:
Non sei subito da solo: vivere per una o due settimane con una famiglia del posto aiuta tantissimo per adattarti ad un posto diverso, per capire le abitudini del luogo, il cibo, aiuta anche a superare il distacco da casa.
Inizi subito a "lavorare", anche se poche ore al giorno e generalmente con piccoli lavori domestici o di giardinaggio.
Impari la lingua: non è sempre scontato che una lingua studiata precedentemente sia semplice da parlare e da capire quando ci si stabilisce in un nuovo posto. Quindi, iniziare a dialogare in un contesto familiare, ad esempio a pranzo o sul divano davanti al TV, è una soluzione perfetta e semplice.
Hai modo di visitare la città, avendo tanto tempo a disposizione per te. Noi lavoravamo le mattine, quindi i pomeriggi  (e i week-end) eravamo liberi di andare ovunque, musei, parchi, in giro per la città.
• Ed infine, punto più importante, risparmi tantissimi soldi! Se ad esempio il posto in cui inizi a vivere non ti piace, e capisci di aver sbagliato meta ma al contempo hai già preso una casa in affitto, avrai innanzitutto sprecato un sacco di soldi, e non sempre è possibile rescindere dal contratto prima di un tot di mesi, con conseguente perdita della caparra. In questo modo, invece, hai modo di vedere a 360 gradi tutto, e renderti conto se resterà una vacanza-lavoro o se potrà essere la città in cui realmente trasferirsi.
Io e il mio compagno abbiamo infatti capito che volevamo stare lì, e quella è stata la prima città di questa avventura.
Per noi è stata un'esperienza bellissima e che sicuramente rifaremo qualora volessimo nuovamente iniziare in un nuovo posto, o anche solo come vacanza-lavoro. E' bellissimo scambiare le proprie esperienze, modi di vita, cibo, pensieri e conoscienze.
Ringrazio ancora i nostri Hosts per la calorosissima ospitalità, per le pietanze offerte, per i gustosissimi frullati di frutta e per le lunghe chiaccherate.
Ecco alcune informazioni importanti.
Ci si può iscrivere in due modi:
- Gratis, con un account semplice, che permette di visionare gli annunci, quindi per chi è  interessato e vuole iniziare a dare uno sguardo.
- Pagando 20€ per la durata di due anni, con possibilità di vedere i contatti delle famiglie, quindi mandare messaggi privati a queste ultime, e visualizzare le recensioni dei precedenti HelpXer (utilissime per prendere o meno in considerazione l'annuncio), e per essere contattati da Host in cerca di qualcuno. A noi, ad esempio, era arrivata al tempo una richiesta da una famiglia in Finlandia, ma non essendo interessati ad andare così lontano abbiamo rifiutato.



Il discorso ovviamente si può fare anche al contrario: se siete voi interessati ad ospitare nuove persone in casa, magari perché siete alla ricerca di qualcuno che vi aiuti in un progetto di costruzione o in lavori di giardinaggio, anche in Italia ci sono tantissime persone che mettono a disposizione una stanza e vitto. Qui a lato potete vedere quante persone in Italia facciano la stessa cosa.





Che dire... ora non avete scuse per partire e affrontare la vostra prima esperienza!


xx

Vale

Commenti

Post popolari in questo blog

Attenzione al sondaggio truffa di Preferenze Turistiche (voucher di 3 notti per 2 persone)

Brush pen per calligrafia: quali comprare?

Verità sul fasullo diritto allo studio: quello che nessuno vi dice