Sanremo: Valerio Scanu vincitore


Sabato 20 febbraio vince il 60esimo festival di Sanremo il piccolo nuovo artista Valerio Scanu, nativo di La Maddalena, la bellissima Sardegna.
Hanno partecipato vari personaggi, da Irene Grandi alla nuova proposta di X Factor Marco Mengoni, da Enrico Ruggeri a Valerio Scanu, ed altri come Arisa, i Sonhora, Malika Ayane e Noemi.
Beh iniziamo dal vincitore, Valerio Scanu.
Molte persone si sono chieste "Lui? Non era nulla confronto agli altri grandi artisti, eppure ha vinto", o anche "Dopo Marco Carta un altro sardo e in più sempre di amici vince Sanremo", o ancora "Non aveva alcun talento".
Ma come si può dire che questo ragazzo non abbia alcun talento? Dai ragazzi, signori, signore e bambini, ascoltate bene la voce di questo ragazzo prima di parlare e dire queste assolute fesserie; vi fate incantare dal fatto che sia un ragazzo uscito da Amici di Maria de Filippi, si, questo è vero, ma che ha in confronto a Marco Carta? Il programma di amici lancia le persone che hanno talento; Marco non ne aveva, e ha vinto; Valerio per quanto fosse un ragazzo di vero talento non lo ha vinto; Marco va a Sanremo e vince (per merito di Maria? Ovviamente Sì), ma confronto a Valerio non ha nulla a parte avere frequentato lo stesso programma. Valerio dopo Amici ha inciso un disco, poi ha deciso di tentare il festival. Pensate quante ragazzine che hanno guardato amici lo avranno votato e quante altre persone che hanno visto il suo talento. E' inutile dire che ha vinto per qualche raccomandazione: se una persona nasce con un talento non deve essere penalizzata perché l'anno precedente ha vinto un ragazzo che veramente non aveva alcun motivo di vincere e che è stato favorito da Maria. Valerio e' un giovane ragazzo di 19 anni, ha tutte le carte in tavola per crescere e diventare un grande artista.

Oltre la sua ci sono state altre belle canzoni, come quella di Irene Fornacciari assieme ai Nomadi e la canzone di Toto Cutugno, purtroppo entrambe escluse.

Lasciando perdere l'esibizione di Arisa (meglio non commentare), passiamo al gruppo che ha fatto discutere di più in questa edizione di Sanremo 2010: il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con "Italia Amore mio". Era scontato sarebbero nate polemiche e commenti negativi riguardo questa trovata del principe nel presentarsi a Sanremo. Ma d'altra parte sono stati di cattivo gusto i fischi durante l'esibizione del principe, tanto che all'ultima puntata dopo la canzone ha dedicato la canzone agli italiani sottolineando ''anche a quelli che hanno fischiato''.

Ovviamente, dopo aver denunciato l'Italia e chiesto un considerevole risarcimento, non poteva che aspettarsi questo.

Valerio Scanu partecipò nel 2002 al programma di Mike Bongiorno trasmesso su rete 4 con la canzone ''Cambiare'' di Alex Baroni. Che strano, era l'edizione che ricordo meglio in assoluto di Bravo Bravissimo, ricordo che lo avevo registrato su una video cassetta e mi riguardavo le puntate ogni giorno! C'erano tante belle canzoni se ricordate, un bambino che cantava ''Io che non vivo'', una coppia di bambini che presi per mano cantavano ''Non amarmi'', una bambina con la canzone di Alexia, e poi un bambino che si esibì con la canzone ''Cambiare''. Chi ricordava che questo era proprio Valerio?? Beh, bellissima canzone e bellissima esibizione.
Eccola qua:



Violet.

Commenti

Post popolari in questo blog

Attenzione al sondaggio truffa di Preferenze Turistiche (voucher di 3 notti per 2 persone)

Brush pen per calligrafia: quali comprare?

Verità sul fasullo diritto allo studio: quello che nessuno vi dice